Mercoledi 2 Ottobre, in occasione della festa dei nonni, i nostri alunni della scuola primaria hanno accolto in teatro tutti i loro nonni per festeggiarli insieme.

Condividiamo con voi alcuni dei messaggi che i nonni ci hanno lasciato dopo la giornata di festa.

“Cari bambini e bambine, questo incontro nonni e nipoti è stato entusiasmante e allegro. Per noi, Annamaria e Giampaolo, ha evocato ricordi della nostra infanzia, nascosti nel cassetto della memoria. Ci siamo sentiti non solo nonni dei nostri nipoti Matteo ed Eleonora, ma di tutti voi.”

“Volevamo ringraziarvi per aver aperto le porte della scuola a noi nonni. Troviamo che questo gesto sia segno di attenzione e di considerazione per la nostra *categoria* che, a volte, non viene sufficientemente valorizzata. Abbiamo percepito con tanta emozione, l’affetto che ci è stato rivolto e siamo stati coccolati da tutti i vostri bimbi che sono diventati i nostri nipoti. Grazie infinite!”

“ É stata una bellissima giornata, ricca di emozioni che non potrò mai dimenticare. Grazie di cuore!”

“Da Napoli sono arrivata a Bologna per la festa dei nonni ed ho trascorso una mattinata speciale! Una nonna che si è sentita molto emozionata e felice nel vedere tutti i bimbi della scuola dedicarle canti e poesie per festeggiarla. Sono certa che tutti i nonni che erano lì con me , si sono sentiti ugualmente amati ed apprezzati, conferma dell’affetto e della stima che i più giovani provano nei confronti degli anziani, facendoci sentire importanti e significativi nella loro vita. Sono stata  proprio fortuna nell’aver potuto condividere con il mio nipotino Antonio questo bellissimo momento. Grazie di cuore!”

“ Per noi nonni di Francesco e Gabriele è stato molto bello vedere i nostri nipotini nel loro ambiente scolastico. È stato piacevole anche rivedere oggetti del nostro percorso scolastico ormai remoto come la cartella, il cestino dell’asilo, le pagelle e le letterine di Natale…quanti ricordi! Conservo ancora la vecchia dottrina di catechismo che spesso sfoglio con i miei nipoti. Ci farebbe molto piacere se  questa festa si ripetesse e grazie per la poesia e l’angioletto.”

“ La festa della scuola Maria Ausiliatrice dedicata ai nonni ci ha donato la consapevolezza dell’importanza del nostro ruolo nella vita dei nipoti. Nel raccontare usi e costumi del nostro passato, ci siamo sentiti protagonisti e testimoni delle storie dei bambini. Abbiamo vissuto con grande emozione il privilegio di essere nonni e di vivere la meravigliosa avventura di vedere crescere i nostri nipoti. Grazie di cuore!”

“Che gran bella festa e mattinata! I nonni presenti in gran numero, hanno ricordato ai loro nipoti momenti ed aneddoti vissuti tanti anni fa. Ambiente gioioso e di festa per tutti per cui è doveroso fare tanti ringraziamenti di cuore agli organizzatori per la bella riuscita dell’avvenimento.”

Grazie a tutti!