Tutto va imparato non per esibirlo, ma per adoperarlo.
(Georg Christoph Lichtenberg)
Obiettivi
Il corso si prefigge l’obiettivo principale di aiutare l’alunno a schematizzare le connessioni di significato tra i concetti di varie materie, e a mettere a fuoco le idee chiave su cui ci si deve concentrare per svolgere un determinato compito.
Attività
La prima tappa della proposta didattica presentata consiste nell’esercitarsi a sintetizzare oralmente piccoli brani di vario genere, con lettura, sottolineatura selettiva, chiarificazione di concetti, individuazione di parole ed espressioni chiave.
La seconda tappa prevede una serie di prove pratiche nel costruire mappe concettuali (solo con carta e penna) a partire da letture di vario genere. Da un punto di vista didattico, il confronto fra mappe di studenti diversi sul medesimo argomento permette una riflessione ed organizzazione del proprio sapere. In tal modo all’insegnante è possibile riscontrare le eventuali carenze logiche e programmare interventi di recupero.
La terza tappa è intesa come un raffinamento delle abilità e al contempo una modalità per generare competenze digitali, in quanto si prevede la creazione di mappe tramite l’uso di programmi informatici open source dedicati.
Competenze
Con questa materia opzionale si prevede:
1. di raggiungere un buon livello di concettualizzazione;
2. di far emergere la struttura cognitiva;
3. di saper rappresentare graficamente e in modo conciso le conoscenze;
4. di imparare ad imparare, migliorando il metodo di studio.