Laboratorio teatrale
OBIETTIVO:
Creare un ambiente educativo dove il bambino possa coltivare le principali attività motorie da sempre legate alla sua esuberanza (correre – saltare – strisciare…), esprimendo in modo personale e gioioso la sua motricità.
Il percorso mira a trasformare la scuola in uno “spazio di vita” nel quale il bambino si senta libero di esprimersi nelle molteplicità delle sue intelligenze e dei suoi linguaggi.
Emerge in tal modo “un’idea di persona come sistema integrato, alla cui formazione e al cui equilibrio concorrono la componente percettivo -motoria, quella logico – razionale e quella affettivo sociale”.
ATTIVITÀ:
Il laboratorio si sviluppa attorno ad argomenti, immagini, idee, oggetti, fatti, fantasie, favole, racconti tratti dal vissuto quotidiano del bambino.
Le attività saranno legate alla recitazione e al movimento danzato in modo da affrontare tematiche fondamentali per la formazione dell’identità del bambino, per addentrarsi nella sensibilità corporea, nella coordinazione motoria, nella espressività e nella interpretazione personale.