Mercoledì 15 maggio le bambine e i bambini della scuola primaria, le ragazze e i ragazzi della secondaria di primo grado porteranno in Piazza Maggiore la loro idea per una società più giusta.
Durante l’anno scolastico appena trascorso, ciascuna classe ha lavorato su una tematica riguardante la legalità, confrontandosi e crescendo attraverso il lavoro proposto dalle e dai docenti e sviluppando il dialogo tra pari in classe. Cyber bullismo, diritti dell’infanzia, discriminazione, discorso d’odio, mafia: questi solo alcuni dei temi trattati in classe su cui gli studenti hanno lavorato. Ciascuno è stato chiamato a riflettere e dire la propria, secondo le proprie competenze e in base alla propria età, perché riteniamo molto importante che tutti siano chiamati a fare del proprio meglio per rendere il mondo un posto migliore e un po’ più giusto.
Se siete curiosi di vedere il risultato del lungo percorso di quest’anno, l’appuntamento è mercoledì 15 maggio alle 9.30 in Piazza Maggiore. Non preoccupatevi, ci vedrete e ci sentirete di sicuro: per l’occasione ciascuno studente e docente indosserà la nuovissima maglia della scuola; in più i bambini e le bambine delle scuole elementari saranno muniti di strumenti musicali costruiti con materiali di recupero, per fare ancora più rumore sul tema e attirare l’attenzione della cittadinanza.
Vi aspettiamo numerosi!