Ciao a tutti,
Oggi vi parleremo del laboratorio di fotografia:
questo corso è destinato ai ragazzi di terza media e si svolge il martedì pomeriggio dalle 15.00 alle 16.30. E’ tenuto dalla professoressa Sabrina Muzi, la nostra insegnante di arte e immagine.
Durante questo laboratorio alcuni alunni fotografano con la macchina fotografica, mentre altri con il cellulare. Normalmente le fotografie vengono scattate nei parchi o nel cortile della scuola. Di solito i soggetti delle fotografie sono le figure umane. Viene infatti insegnato il ritratto e i suoi vari tagli fotografici; come sfondo ci sono solitamente graffiti e paesaggi naturali.
Gli alunni hanno imparato anche a fare lo still life, ovvero la fotografia di oggetti fermi che possono essere disposti in modo da formare una composizione.
Inoltre, hanno imparato a creare dei filtri con vari materiali (per esempio plastica colorata, retine, cartoncini sagomati e materiali di riciclo) da mettere davanti l’obbiettivo per modificare l’immagine ottenendo un risultato più astratto.
Ci interessa molto questo laboratorio e ci piacerebbe farlo l’anno prossimo per imparare a fotografare sia con il telefono che con la macchina fotografica e a fare dei bei ritratti.
Di seguito possiamo ammirare le fotografie scattate da:
- Diletta
- Giulia C.
- Giulia G.
- Riccardo
- Clarissa
- Maria Cecilia
- Mayra
- Lorenzo
- Giulia S.
- Chenxinyi
- Giovanna
Federica, Sarah, Clara e Anita (2°A)