Giovedì 31 gennaio 2019 è stato un giorno speciale perché abbiamo festeggiato Don Bosco.
Alle 8:00 ci siamo radunati nelle classi per l’appello e la consegna dei buoni pasto; in seguito ci siamo incamminati verso la chiesa, dove si è tenuta la Santa Messa.
Dopo la messa verso le 9:30 siamo tornati a scuola ed ogni ragazzo si è recato nell’aula del film che aveva scelto di vedere. infatti, come vi avevamo raccontato nell’articolo precedente, la scuola si era trasformata in un cinema multisala per un giorno.
Dalla confusione nel corridoio al silenzio tombale nelle aule: erano iniziati i film.
A circa metà film i ragazzi di terza ci hanno offerto un bicchiere di coca e altri snack (patatine, pop corn, caramelle…).
Al termine del film tutti si sono recati in cortile per mangiare il tradizionalissimo panino al salame distribuito dai professori e giocare a palle di neve; in seguito siamo ritornati nelle aule e abbiamo riflettuto e fatto un dibattito sul film visto. I ragazzi di terza avevano organizzato attività e giochi sul film e ci hanno guidati nella riflessione del film appena visto.
Finite le attività sui film siamo rientrati nelle nostre classi e, dopo averle riordinate, ci siamo ritrovati tutti insieme in teatro dove si è tenuta la premiazione per i meravigliosi calendari sui diritti umani disegnati da noi alunni.
Dopo la premiazione, per farci divertire, i prof ci hanno fatto ascoltare 3 canzoni della band inglese Queen ( We are the champions, We will rock you e infine Bohemian Rhapsody).
Purtroppo la giornata era giunta al termine e all’13:40 siamo usciti per rientrare a casa.
E’ stata la prima volta che la festa di Don Bosco si è svolta in questo modo, perché gli anni scorsi si facevano giochi interattivi, mentre quest’anno le aule scolastiche si sono trasformate in veri e propri cinema con tanto di cibo e bibite.
Questa giornata è stata unica e speciale, ci ha divertiti molto e non vediamo l’ora di ripeterla.
Buona giornata dalla redazione The Lords Of Blog da Giulia♥ e Matteo ♦
Se volete avere altre informazioni sui film proiettati, andate a leggere l’articolo”cineforum” pubblicato in precedenza dove vengono elencati tutti i film e le trame. Vi ricordiamo che tutti i film sono incentrati sui diritti umani.