LABORATORIO ANNUALE DI PRE-SCRITTURA E DI FONOLOGIA
GRUPPO OMOGENEO BAMBINI DI 5 ANNI
INTRODUZIONE
Nell’ ultimo anno di scuola dell’infanzia la competenza linguistica del bambino si e’ sviluppata ed egli e’ piu’ consapevole e in grado di riflettere sulla struttura fonologica della lingua. E’ importante il rapporto tra sistema alfabetico e consapevolezza fonologica come capacita’ di manipoolare il segmento sillabico e fonemico e di renderlo flessibile: sillabe e lettere uguali sono pronunciate in modo uguale in parole diverse.
OBIETTIVI
- Affinare e potenziare la capacita’ di ascolto.
- Dividere le parole in sillabe.
- Fondere le sillabe in parole.
- Identificare la prima parte della parole.
- Identificare l’ultima parte della parola.
- Individuare e riconoscere parole lunghe o corte.
- Riconoscere e produrre rime.
- Preparare il bambino ad una postura della mano dominante rilassata e corretta.
- Lavorare su grafismi e percorsi legati alla stagione in corso.
- Attuare percorsi a ritmi binari e terziari.
- Lavorare sul proprio nome
MODALITÀ
- Giochi.
- Ascolto di storie.
- Esercizi di motricità fine.
- Attivita’ guidate.
- Schede di lavoro di pregrafismo e di logica.